giovedì 24 febbraio 2011

Francia, nuovo incidente nucleare a Tricastin

 Per quelli che amano il nucleare! Per quelli che dicono che il nucleare e' sicuro! Per quelli che non sono preoccupati! Per quelli che vogliono una centrale nucleare nel proprio giardino!
SEGNALO
da Eco Blog
Francia, nuovo incidente nucleare a Tricastin.
Edf annuncia anomalie in 19 reattori

la centrale nucleare di tricastin E’ stato annunciato da poche ore un nuovo incidente nucleare alla centrale di Tricastin. Lo rende noto il quotidiano La Provence che scrive:
EDF e l’Autorità per la sicurezza nucleare (ASN) hanno segnalato ieri un incidente di livello 2 della scala INES ossia incide solo all’interno dell’impianto. A manifestare problemi nella centrale di Tricastin i generatori di emergenza. Il difetto riguarda i cuscinetti.
Scrive nel suo comunicato l’ASN:
L’ASN classifica al livello 2 l’incidente dichiarato da EDF occorso il 16 febbraio 2011 e che riguarda i gruppi elettrogeni di sossorso a motore diesel della centrale nucleare di Tricastin. I gruppi elettrogeni a motore diesel consentono di alimentare i sistemi di sicurezza dei reattori in caso di perdita dell’alimentazione elettrica da parte della rete nazionale. Ogni reattore nucleare è equipaggiato con due gruppi elettrogeni di soccorso. Inoltre, un gruppo elettrogeno supplementare è disponibile per l’insieme dei reattori di uno stesso sito. Ciascun gruppo è sufficiente a alimentare i sistemi necessari per assicurare la sicurezza del reattore all’arresto.

Nessun commento:

Posta un commento