lunedì 21 settembre 2015

Prime pagine di oggi, lunedì 21 settembre 2015

da blogo


Prime pagine di oggi, lunedì 21 settembre 2015

La rassegna stampa delle prime pagine dei quotidiani italiani a maggior diffusione in edicola stamattina.




1/11
La vittoria di Tsipras alle elezioni greche e la visita di Papa Francesco a Cuba sono le notizie cui i quotidiani italiani a maggior diffusione dedicano più spazio sulle loro prime pagine questa mattina, lunedì 21 settembre, ma si parla anche di sport, in particolare di calcio e di Formula 1 grazie alla vittoria della Ferrari di Sebastian Vettel al Gran Premio di Singapore.
Il Corriere della Sera apre con "Vittoria di Tsipras ma vota soltanto metà Grecia". Le foto della prima pagina sono tutte per Papa Francesco: "Il Papa conquista la Piazza. E parla di teologia con Fidel". Tra gli altri titoli: "Funzionari pubblici corrotti: spariti tre miliardi in sei mesi", poi a fondo pagina "La Ferrari vola, per Vettel è un trionfo" e "Inter in fuga. Riparte la Juve".

la Repubblica apre con "Il riscatto di Tsipras la Grecia è con lui 'Noi duri a morire'", anche qui la foto principale è per l'incontro tra Papa Francesco e Fidel Castro: "Cuba, Francesco abbraccia Fidel 'Servire le persone non le ideologie'". Tra gli altri titoli: "Senato, ultimatum di Renzi ai ribelli" e "Il miracolo in rosso di Vettel".
Il Fatto Quotidiano apre con "Tsipras uccide la sinistra" e scrive:" Syriza primo partito in Grecia, i suoi dissidenti fuori dal Parlamento". Tra gli altri titoli in evidenza: "Il Senato va aletto dal popolo, e questo non si può cambiare" e "Le 50 (nuove) ville di Soru sulla costa della Sardegna, "Là dove finiscono i preti pedofili", "Il Papa a Castro: ' Diciamo basta alle ideologie".
Il Tempo titola "Tutte le strade non portano a Roma", un'inchiesta sulle condizioni di Roma a 78 giorni dall'inizio del Giubileo, poi leggiamo "Lo schiaffo del Papa alle ideologie" e gli articoli sul calcio in evidenza, con i risultati di Roma (2-2 con il Sassuolo) e Lazio (ko 5-0 con il Napoli) accomunati dal titolo "La Capitale va nel pallone".
Sempre a Roma, Il Messagero apre con "Bis di Tsipras: rivince e governa". Nel "balcone", ossia subito sotto la testata, spazio allo sport "Ferrari show a Singapore: primo Vettel, terzo Raikkonen" e "Lazio travolta a Napoli 5-0. Totti segna il gol n° 300. Ma la Roma delude: solo 2-2 con il Sassuolo". A centro pagina "Francesco incorra Fidel 'Non serviamo le ideologie'" e "Università, in arrivo la riforma. Stop ai precari, sì all'autonomia".
La Stampa di Torino apre con "Tsipras rivince 'Farò un governo con i nazionalisti'" e con "Mezzo migliore per il Papa che poi va a trovare Fidel. Sulla Gazzetta del Mezzogiorno troviamo "Riforme, per il Pd l'ora della verità", "Il Papa: servire persone non ideologie. Folla all'Avana". Il Gazzettino di Venezia titola "La Grecia sceglie ancora Tsipras" e Il Secolo XIX di Genova scrive "I greci confermano Tsipras" e "Francesco e Fidel, saluti alle ideologie".
L'Unità apre con "Tsipras di lotta e di governo", mentre il Giornale titola "Il metodo Renzi: non pagare" e tra gli altri titoli scrive "Il Papa tra la Croce e il Che 'Le ideologie non servono'".
Il quotidiano economico Il Sole 24 Ore ha come titolo principale "Più tasse per un'impresa su due.

Nessun commento:

Posta un commento